La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Oddio!!! E se il governo decidesse davvero di fare le riforme, alla sua maniera?

Il rischio c’è. Perchè la Marcegaglia a nome degli industriali lo ha stuzzicato: “O il governo è in grado domani, di fare le riforme, anche impopolari, oppure vada a casa!”. E a quanto pare qualcosa bolle in pentola, anche tenendo conto che Tremonti ha riservato al suo ministero  gli imprevisti maggiori introiti dell’asta per le nuove frequenze di telefonia mobile (siamo ben oltre i 3 Miliardi di euro, finora). C’è da temere in caso di nuove riforme? Non sapendo esattamente dove sta focalizzando la sua attenzione, possiamo solo provare ad analizzare le riforme che in questi anni i governi Berlusconi hanno varato, potendo spesso contare su una maggioranza sicura e blidantissima:

  1. La riforma della scuola, firmata Maria Stella Gelmini, con i suoi tagli indiscriminati, le splendide classi pollaio, le forniture di carta igienica a cura dei genitori, e carenza di insegnanti di sostegno per i disabili.
  2. la riforma della Protezione Civile, con i suoi smisurati ed inspiegabili poteri sui Grandi Eventi, che per fortuna si è bloccata prima di istituire una vera e propria SpA.
  3. la riforma del lavoro (Legge Biagi), che riprendendo le prime misure del centrosinistra in materia di flessibilità, ha introdotto ed istituzionalizzato in Italia massicce dosi di precariato e lavoro sottopagato.
  4. la riforma “epocale” della giustizia, annunciata ma che non ha mai visto la luce. Avrebbe previsto tra le altre cose 2 CSM, maggior controllo da parte del guardasigilli, ed i soliti tagli indiscriminati.
  5. forse la “migliore”, la riforma del sistema elettorale, con un nuovo meccanismo che, frutto di calcoli raffinatissimi e normative elegantissime, è stata soprannominata dal suo ideatore “Porcellum”

Centrodestra. What else?

Annunci

Archiviato in:Le cattive notizie, , , ,

2 Responses

  1. […] La Monarchia delle Banane "Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B. Salta al contenuto HomeAbout ← Oddio!!! E se il governo decidesse davvero di fare le riforme, alla sua maniera? […]

  2. Per carità non lasciamoli più “lavorare in pace”… è ora di dire basta!
    La Marcegaglia può fare qualcosa di più incisivo se vuole fare la sua parte, altrimenti le sue restano solo chiacchiere che lasciano il tempo che trovano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: