La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

#opencamera e #opensenato : servizio pubblico via social network. Durerà?

Cosa sono #opencamera ed #opensenato? Sono hashtag Twitter, in parole povere un flusso di tweet provenienti da vari deputati e senatori che in aula scrivono post riconoscibili dalla presenza delle parole chiave #opencamera e/o #opensenato. Perchè?  Perchè c’è una enorme insoddisfatta voglia di trasparenza, c’è voglia di entrare nel Palazzo. c’è voglia di interagire con i propri rappresentanti, c’è voglia di smascherare sotterfugi, rendere pubbliche manovre squallide, non per semplice voyeurismo ma per evitare che deputati e senatori eletti e pagati da noi passino il loro tempo a gestire il potere e la propria rielezione piuttosto che a fare i nostri interessi. Non è abbastanza? Basti pensare al Berlusconi barzellettiere che irrompe alla Camera il 6 ottobre, in pieno scontro sul ddl intercettazioni, per intrattenere i suoi e (pare) coniare il famoso Forza Gnocca. Nonchè la protesta di una deputata del Pd e conseguente volgare espressione di inconfondibile stile leghista. Tutto documentato in diretta via Twitter, che alla fine sarà l’unico canale attraverso il quale ha potuto avere diffusione l’edificante siparietto.

Il fenomeno comincia quanto meno ad infastidire,  al punto che sempre più spesso si leggono post contenenti commenti stizziti ed inviti a fare piuttosto la classica intervista al TG, piuttosto che “disturbare” su Twitter. Il giudizio degli utenti twitter si divide, quindi, fra chi ci vede una operazione trasparenza sui segreti del Palazzo e chi invece ci vede il classico “cazzeggio” sul lavoro. In più anche all’interno del Parlamento, vengono citati post apparsi su #opencamera, giudicati offensivi (in effetti il leghista Poliedri era stato definito “ultracattolico ed omofobo” e si è sentito offeso dalla seconda espressione). Al punto da scatenare una mezza rissa ieri pomeriggio alla Camera.

Ognuno ovviamente è libero di pensarla come vuole, e per fortuna nessuno è obbligato a seguire questo flusso informativo. La mia opinione è che proprio per questa sua natura di adesione volontaria, per la sua diffusione in tempo quasi reale, per la capacità di alcuni contributor di mettere in risalto sia gli aspetti drammatici che quelli grotteschi, ha un carattere incredibilmente moderno. In più, purchè non si prenda tutto per oro colato e si depuri l’informazione da un inevitabile tasso di partigianeria, questo  appare come il più efficace fenomeno di democrazia attiva che si ricordi. Più incisivo di qualsiasi “bigbang”, più efficace di un comizio, più diretto di qualsiasi mezzo gli Onorevoli ed i propri elettori abbiano mai usato per essere in contatto in modo bidirezionale.

Insomma un fenomeno, esploso grazie ad un uso intelligente dei social network, che oscilla tra reality Parliament e Servizio Pubblico. Sperando che non si debba fronteggiare come accaduto (e sventato) al Parlamento inglese, il solito tentativo censorio di vietare l’uso di twitter ai deputati e senatori (detto tra noi, tecnicamente impossibile, senza limitare fortemente l’uso di smartphone e computer).

Annunci

Archiviato in:Osservazioni, , , , , ,

One Response

  1. Andrea Sarubbi ha detto:

    Grazie per il sostegno. Il mio sforzo è stato, fin dal primo giorno, nel senso del servizio e della trasparenza. Ma la notte del Parlamento è così buia, in questo momento, che tutti i gatti sembrano neri. Mi dispiace che qualcuno non ne capisca lo spirito, ma per ogni persona che non capisce ce ne sono 100 che ringraziano. E così vado avanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: