La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Manifestazione PD 5 Novembre Roma – La piazza attende Bersani

Stasera Piazza San Giovanni era bellissima. Nonostante il cielo grigio, c’erano tanti colori: le bandiere tricolori del PD, e soprattutto le bandiere arancioni dei tanti Giovani Democratici.  Ho visto tanti sorrisi, tante facce pulite, tanti anziani che non hanno perso la voglia di lottare, tanti immigrati che arrivati quì da noi con tante speranze hanno capito di aver sbagliato momento. capitati nell’era della Lega Nord, iattura speriamo passeggera (ho visto indiani, cingalesi, filippini sfoggiare cartelli talmente arrabbiati con Maroni e compagni da far sfigurare il più incazzato dei compagni emiliani!).

Le canzoni di Vecchioni (che, va detto,  anche negli intermezzi c’è andato giù pesante) hanno preparato il terreno per i primi discorsi politici; con le sue canzoni la piazza si è ritrovata intorno ai suoi valori, ai suoi suoni, alle sue parole tranquille ma piene di passione civile.

Intanto ascoltavo i commenti a quanto accaduto oggi pomeriggi a Renzi. Non pensavo venisse, invece ha voluto essere presente ma è stato contestato, pare duramente. Non condivido il suo approccio al rinnovamento del partito, ma non condivido il linciaggio verbale. Non è nè da Partito Democratico nè da Partito democratico.

Poi è arrivato il segretario Bersani. Grinta da vendere, tono deciso delle grandi occasioni, le prime frasi che cominciano ad infiammare la piazza. Eppure con il passare dei minuti l’attesa cresceva,  senza trovare mai soddisfazione. Ma questo è un altro post.

Annunci

Archiviato in:Osservazioni, , , , , , ,

One Response

  1. […] La Monarchia delle Banane "Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B. Salta al contenuto HomeAbout ← Manifestazione PD 5 Novembre Roma – La piazza attende Bersani […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: