La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

#riMontiamo vs #riVotiamo, quanto ci piace il tifo da stadio… Mario Monti o Elezioni?

Ancora oggi mi chiedo quali siano i motivi reali di questa crisi economica,  perchè è scoppiata proprio ora ed in questo modo. Ho sempre la sensazione che mi sfugga qualcosa di rilevante. Sono sicuramente un pessimo analista.

Poi osservo quello che sta accadendo in questi ultimi giorni e mi rendo conto forse di essere in buona compagnia e che,  al di là dei motivi reali, oggi i nostri problemi, lasciati a marcire da tempo, si manifestano in modo irrazionale.

  • Berlusconi aveva dato delle vaghe dimissioni post-datate e lo spread il giorno dopo è volato quasi alla soglia di non ritorno
  • Napolitano ha dato ampie rassicurazione sulle dimissioni del Premier e fatto intuire che la sua ricetta prevederebbe un incarico a Monti. Lo spread ha cominciato la discesa.
  • Berlusconi è ancora il Premier, la legge di Stabilità non è ancora stata approvatama è già partito il toto-ministri di un ipotetico governo Monti. Lo spread continua la sua discesa.

Si intuisce che l’eventuale  governo Monti per reggere dovrebbe trovare d’accordo almeno Bersani, Berlusconi, Fini e Casini… Per non parlare di Franceschini, La Russa, Stracquadanio, Crosetto, Rosy Bindi… Non si sa nulla delle eventuali linee programmatiche di un eventuale governo Monti (c’è la patrimoniale? c’è una nuova legge elettorale?) ma è scattato il solito tifo da stadio al grido di #riMontiamo.

Sarò un pessimo analista, ma ho paura che ci siano poche possibilità che personaggi senza alcuna intersezione politica possano approvare misure dolorose facendo tutti un mezzo passo indietro. E che succede allo spread se dopo aver  portato in processione in tutto il mondo l’idea di un governo Monti, gli attuali parlamentari non trovassero un accordo sulle questioni più urgenti?

Allora che facciamo, #riMontiamo o #riVotiamo ?

Annunci

Archiviato in:Osservazioni, , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: