La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Quel modo un pò vigliacco di scendere in piazza e urlare “Vergogna!” solo quando l’altro è a #finecorsa

17 anni. Un paese congelato, tanti episodi che ci hanno messo in imbarazzo nel mondo, cose non fatte che avrebbero potuto migliorare la nostra vita, cose fatte nel suo interesse che ci hanno fatto rabbia.

Quante volte, di fronte alla depenalizzazione di falso in bilancio, alla ex-Cirielli, alle concessioni di frequenze gratuite per il digitale terrestre, ai processi sapientemente condotti a prescrizione, abbiamo pensato: ma non dovremmo scendere tutti in strada a protestare? Quante volte abbiamo invocato l’Aventino, chiesto alla maniera di Moretti “Dì qualcosa di sinistra!”, per dare una scossa ad una opposizione parlamentare un pò moscia.

E invece il Paese colpevolmente, in modo pigro e disimpegnato ha dovuto attendere ancora una volta che qualcuno venisse a liberarci. Ed ora che una classe dirigente impreparata, un pò ignorante e un pò paracula, si avvia ad uscire di scena messa alle strette da una rabbiosa reazione dei mercati che non vogliono perdere i loro soldi investiti in titoli pubblici italiani, ora cominciano le contestazioni. A memoria ricordo qualche manifestazione con il Popolo Viola, qualche scopero generale della CGIL ma poco, poco altro.

Ora che la folla annusa la paura del potere, esce allo scoperto ed urla in colpevole ritardo “Dimissioni, dimissioni” opppure “Vergogna!”. Lo trovo triste e un pò vigliacco.

SE dovessimo veramente voltare pagina stapperò la mia bottiglia di spumante italiano, forse piangerò. Ma non mi assocerò mai alla tentazione di infierire sull’avversario a testa in giù. Mai.

Annunci

Archiviato in:Osservazioni, , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: