La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Napolitano e Monti alla ricerca della coesione nazionale perduta

E’ appena passata la sbornia un pò eccessiva e un pò prematura da repubblica de-berlusconizzata. Non ci credo, sono pressimista ed ho paura che questo tentativo di mettere in freezer la rissa politica non riuscirà.

Avete mai contato in questi anni il numero di appelli di Napolitano alla coesione, all’unità? Quante volte ha auspicato un dibattito politico nell’ottica della collaborazione e scevro da controproducenti faziosità? Non riecheggiano nelle vostre orecchie le decine e decine di messaggi che invitavano a mettere da parte una contrapposizione feroce che non produce benefici per il paese?

A parte l’accorato plauso del giorno dopo, con tanto di buon proposito da letterina di Natale, cosa è successo dopo quegli appelli? Nulla. Anzi, Napolitano ce l’aveva sempre con quell’altro!

Ora il nostro Presidente tenta di mettere al centro del ring un arbitro super-partes, che sottoponga ai contendenti ricette di buon senso. Mi sbaglierò ma il problema non si risolve con appelli o arbitri, perchè il Palazzo ed i suoi abitanti sono rimasti gli stessi di un mese fa. Perchè la Lega Nord si è già chiamata fuori ed il PDL pone condizioni, traccia confini di spazio e di tempo per il governo Monti. Berlusconi col suo video-messaggio è già in campagna elettorale e spiega ai suoi fan che il suo trono è stato usurpato, lo ha lasciato temporaneamente ma che non ha ancora capito perchè. Perchè la stampa privata grida al’invasione, al golpe delle Banche e dell’Europa.

Temo che non ne verrà nulla di buono. Le cose da fare nell’immediato, basandosi sul buon senso e sulla storia fiscale di questo Paese, sono tutte agli entipodi con il pensiero berlusconiano. La ricetta del Caimano non ha funzionato, eppure siamo finiti sotto il peso del suo ricatto  e di quella risicatissima maggiornamza artificiale che si ritrova nel Palazzo. Apparentemente le regole del gioco, ahimè, sono ancora le sue.

Annunci

Archiviato in:Osservazioni, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: