La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Le sfide del nuovo governo – La Questione Meridionale è emigrata al Nord

Ci portiamo dietro da 20 anni una questione settentrionale che non esiste. Una generazione di politici della Lega Nord e di giornalisti de La Padania si procurano da vivere parlando, scrivendo e teorizzando di  ipotetiche nazioni dalla imprecisata geografia, di presunti torti e mortificazioni subite dalla parte produttiva del paese.

Parliamoci chiaro, la Padania è un esempio di imprenditoria e creatività tutta italiana, un’invenzione a suo modo geniale. Cosa alimenta il ridicolo mito della Padania? Una presunta supremazia economica del nord operoso e produttivo che, suo malgrado, è costretto a mantenere anche il Sud Italia. Ma di quale supremazia parliamo? E soprattutto, a meno di non erigere un muro altissimo, per quanto tempole regioni settentrionali pensano di rimanere immuni dalle questioni che affligono il Centro Sud?

Finchè non si aggredirà il tema della criminalità organizzata (come ho già scritto quì) esisteranno sempre  usura, assistenzialismo, corruzione, disoccupazione e soprattutto un problema più recente. Se per guadagnarsi da vivere i giovani sono costretti a trasferirsi al Nord, perchè non dovrebbero farlo anche le Mafie? Ed allora leggiamo sempre più spesso di veri e propri insediamenti nelle regioni del Centro-Nord di attività imprenditoriali in odore di criminalità (l’ultimo caso di cronaca ci informa di 110 condanne per ndrangheta per attività mafiose al Nord).

Non è ben chiaro se Monti riproporrà il piano berlusconiano dall’evocatico nome di “EuroSud”.  Ma in assenza di ulteriori strategie resta in piedi questo vago proposito o, altrimenti, non posso credere che si voglia aggredire il problema  mediante riforme delle pensioni o dell’articolo 18, o attraverso una patrimoniale. Resto in attesa di capire, al di là dell’unica frase dedicata da Monti nel suo discorso al Senato, qual è l’approccio “tecnico” al problema dell’asfissia da eccesso di criminalità.

Annunci

Archiviato in:Osservazioni, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: