La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Esercizi di garantismo: e se Scattone fosse il professore di vostro figlio?

Mio figlio ha 14 anni, quando Marta Russo è stata uccisa non era neanche nato. Non saperva chi fosse nè Marta Russo nè tantomeno Giovanni Scattone. Oggi conosce la storia di entrambi.

Il professor Scattone insegna Storia e Filosofia al liceo Cavour di Roma, ha fama di essere molto riservato e per la cronaca i suoi studenti pare ne parlino bene. Ai genitori preoccupati, la preside del liceo ha riferito la sua impotenza. D’altra parte non è certo colpa sua se Scattone ha scontato solo 5 anni per l’omicidio colposo di Marta Russo, non è stato interdetto dai pubblici uffici, non esistono leggi che gli impediscono di insegnare, tantomeno di insegnare nel liceo dove ha studiato la sua vittima.

Questo è probabilmente solo uno dei paradossi generati dalla legge. Ed infatti, proprio perchè tutelato dalla legge, il professor Scattone ha dichiarato di non provare alcun imbarazzo per la situazione che si è determinata: d’altra parte, precisa di essersi sempre dichiarato innocente, il che lo mette al riparo da qualsiasi polemica.

Mi chiedo perchè ho paura e di cosa. Che Scattone diventi un cattivo maestro per mio figlio? Che trovi un altro appassionato di criminologia e ci riprovi? Non lo so esattamente, so solo che la mia formazione culturale ed il mio orientamento politico mi impongono di essere garantista ed osservante delle leggi. Ma il conflitto con la mia sensibilità di padre è forte e dà vita a tantissime sensazioni discordanti.

Come simbolo del paradosso di questa vicenda ho lasciato un ultima considerazione. In Italia ci sono diverse scuole intitolate a Marta Russo. Sono certo che non esiste una legge che impedisca a Scattone di insegnare anche in una scuola che porta il nome della sua vittima.

Archiviato in:Osservazioni, , , , , , , ,

Rispondi

