La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Cambiare faccia al prossimo Parlamento – Vitalizi, privilegi, ingressi gratis e candidature meritocratiche #opencamera #opensenato #openPD

Pensavo, ma se elimini il vitalizio, riduci lo stipendio, sopprimi qualche privilegio, non fai il Ministro perchè chiamano i tecnici e quindi niente indennità, ma uno perchè dovrebbe fare il parlamentare?

Resterebbero solo attività, come andare sul territorio, magari nel proprio collegio elettorale. Stare in aula o in commissione, studiare i provvedimenti, presentare proposte di legge. Poi ci sarebbe qualche volta da andare in missione, magari all’estero e magari in situazioni non proprio sicure. Poi le riunioni col partito, organizzare o partecipare a convegni, giornate di studio o approfondimento su tematiche di utilità sociale.

Se mai si dovesse realizzare questo sogno, magari grazie anche ad una nuova legge elettorale meritocratica, assisteremmo ad una trasformazione antropologica, ad un radicale cambio del panorama (inteso proprio come vista, paesaggio) in Parlamento.  Probabilmente non avremmo più quegli anziani notabili in doppioppetto grigio o quelle veline da asporto, vere macchine da voto, sia nel catalizzarli che nell’elargirli in aula su precisa indicazione. Magari non avremmo più assenteisti da record mondiale. Magari vedremmo aggirarsi in aula più giovani, meno ricattabili, più preparati, più politici e meno assicuratori del potere altrui.

Basterebbe poco. Con pochi inteventi mirati sui privilegi, potremmo si potrebbe determinare la classe politica del prossimo parlamento. Ora o mai più.

Un primo esempio di come si potrebbe incidere sul Parlamento della prossima legislatura è quello rappresentato da Prossima Italia e dalle sue iniziative. La prima riguarda il Partito Democratico e dalle regole per determinarne i candidati. Almeno è un inizio.

Annunci

Archiviato in:Le buone notizie, , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: