La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Il dottor Monti presenta la parcella – Casini, Alfano e Bersani facce scurissime

Si è scelto, più o meno liberamente di non andare al voto. E ora?

Pierluigi Bersani esce dall’incontro con Mario Monti alle 23.30 circa, dopo 2 ore e mezzo di discussione. con una faccia nera e tirata.  La sensazione è che, tolto il velo dai contenuti della manovra, il PD si è trovata di fronte ad una specie di uragano. Se dovesse essere così, equità se ne vedrebbe poca ed il PD rischia di rimetterci la faccia, dopo aver sostenuto senza riserve il governo Monti.

E pensare che già nel pomeriggio si era già capito che qualcosa di epocale stava succedendo. Alfano esce dall’incontro con Monti ed afferma che ha portato all’attenzione del Presidente Monti la necessità che “a pagare non siano sempre gli stessi“. Come se fosse la Camusso, come se non fosse il segretario del partito che è stato di governo per 3 anni. Apprezziamo la confessione che ci conferma che a pagare in questi anni sono stati sempre gli stessi, ma da quì a farne una bandiera, ora,  ce ne corre.

Ed ora? La situazione vede  il divario tra centrodestra e censtrosinistra sempre più ampio. Monti ha in mano una delega in bianco consegnatagli in modo convinto da PD, Terzo Polo, Confindustria, ed in modo per ora obbligato dagli eventi da parte di IdV e PDL. Bocciare la manovra di Monti è impossibile, avrebbe un effetto devastante  sull’euro, sulla nostra credibilità e quindi sullo spread Bund-BTP. Questa trappola in cui il PD si è andato a cacciare è assai insidiosa ed al momento senza nessuna via d’uscita. Capiremo meglio il 5 dicembre, al termine di questa lunghissima attesa-

Annunci

Archiviato in:Le cattive notizie, , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: