La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Lezione (ennesima) di Diritto Costituzionale di Napolitano a Ferrara e Belpietro

Il PDL ed il suo popolo, adorante o pagato che sia, vive queste settimane sospeso fra un ruolo di istituzionale sostegno al duo Napolitano/Monti e la solita insofferenza per cui se non è al governo c’è stata usurpazione.

Ieri il Presidente Napolitano ha sentito il dovere di puntualizzare che, dopo le dimissioni di Berlusconi,  nel nostro ordinamento egli aveva il dovere di ricercare una soluzione che evitasse il voto, in presenza dio un consenso parlamentare ad un nuovo governo. Quindi niente forzature o sospensioni della democrazia come nei giorni scorsi qualcuno ha continuato a sostenere.

Stamattina sia il Foglio di Giuliano Ferrara che Libero tornano sull’argomento, ed avendo evidentemente il mandato a tenere sempre calde le polveri in attesa di innescare una miccia,  insistono e parlano di excusatio non petita  da parte del Presidente.  Ora, premesso che Napolitano non aveva e non ha nessun obbligo di spiegare per l’ennesima volta una questione già ampiamente commentata, credo lo abbia fatto per dare una autorevole e definitiva parola ai cittadini e provare a portare un pò di serenità nello scontro politico. E sono veramente risibili, da costituzionalisti dilettanti, le argomentazioni della stampa personale dell’ex premier. In pratica, la presenza del nome nel simbolo della lista, rende il nostro ordinamento talmente bipolarista che se si dimettte il titolare della lista, si va subito ad elezioni.

Questo richiamo a regole che non sono scritte da nessuna parte, frutto di una libera interpretazione di chi già in passato ha dimostrato di saper interpretare in modo personale sia la Costituzione che il Diritto, la dice lunga su quale pericolo abbiamo scampato (per il momento) con le dimissioni di Berlusconi e l’iniziativa di Napolitano. Sperando nella buona memoria degli italiani nonostante la cura Monti,

Annunci

Archiviato in:Osservazioni, , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: