La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Sull’onda del caso OMSA – Risposte possibili alla Delocalizzazione dal Veneto

Torno sul tema della della delocalizzazione già affrontato ieri .

Comunque la pensiate, una risposta che vada oltre il boicottaggio dei prodotti dal basso, è possibile (è doverosa aggiungo io). A titolo di esempio, ho ricevuto gradita segnalazione da parte di Renato Cardazzo segretario regionale PRC Veneto, che è in corso una iniziativa per portare all’attenzione della Regione Veneto una proposta di legge del 2010:

“C’è una Proposta di Legge presentata nell’aprile del 2010 in Consiglio Regionale del Veneto dal consigliere di Rifondazione Pietrangelo Pettenò. Questa legge se approvata sarebbe un forte disincentivo alla delocalizzazione. Prevede misure di restituzione dei contributi pubblici, con relativi interessi (sgravi fiscali, mancato pagamento degli oneri di urbanizzazione, contributi a vario titolo alle imprese, finanziamenti di corsi di formazione, ecc…) ottenuti dalle aziende che si impiantano nel territorio e che poi delocalizzano:
Per imporre alla maggioranza che governa di discutere in tempi rapidi questa legge nel Veneto stiamo raccogliendo delle firme su di una petizione popolare. Ad oggi siamo circa a 30.000 firme raccolte, l’obiettivo è 50.000 sottoscrizioni da depositare questa primavera alla Regione Veneto.”

Ovviamente si può essere più o meno d’accordo con la ricetta ma almeno è una proposta (per chi volesse approfondire il testo è quì) che viene dalle istituzioni e non scarica sui lavoratori e sui consumatori l’onere di una inutile reazione a posteriori.

Ricordo che il Veneto è la regione dove la DITEC, acquisita da una compagnia svedese, è a forte rischio di chiusura causa delocalizzazione della produzione, e che le reazioni ufficiali della di alcuni esponenti politici non sono andate oltre minacce di boicottaggi nei confronti di IKEA  dei prodotti svedesi in generale.

Vi chiedo di segnalarmi analoghe inizative concrete, proposte da qualsiasi partito od organizzazione provengano, in modo da avere un’idea più precisa di quale sia l’attenzione verso l’argomento e le ricette proposte.

Annunci

Archiviato in:Cronache dalla crisi economica, , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: