La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Vanno di moda Contratto Unico e Articolo 18, non si va oltre il boicottaggio OMSA

Se volete discutere di lavoro, in questo periodo vanno di moda Articolo 18, ammortizzatori sociali, contratti unici, proposte Ichino, proposte Boeri-Garibaldi nonchè contro-proposta Fassina-Damiano o del contratto prevalente. Ora se tutta questa attenzione per la forma vi interessa, se siete di quelli che amano fare un pò di restyling al glossario del  lavoro in Italia e nel contempo provare a salvare il salvabile con un pò di ammortizzatori sociali, allora sarete delusi quanto me dalla parzialità del dibattito

E la politica industriale? La delocalizzazione (la fuga verso Est di tante aziende alla ricerca di costi di produzione più bassi)? L’assenza di investimenti in ricerca? Una politica energetica di supporto alle imprese? Ecco, di questo si parla meno, molto meno.

Volete un esempio della schizofrenia in corso sul tema del lavoro?  Prendiamo la delocalizzazione, che in pratica sta sottraendo al tessuto indiustriale italiano ed alla conseguente produzione di reddito i patria, interi settori. L’iniziativa concreta di contrasto più nota è il Boicottaggio verso i prodotti OMSA, partita dalla Rete e che ha coinvolto e convinto tanti. Come ho già scritto, non può essere questa la risposta di un paese serio ad un problema così complesso, perchè non si tratta dell’iniziativa di una singola azienda vittima dell’avidità, ma della capacità attrattiva di paesi molto vicini a noi che, mediante corposi incentivi, assicurano certezze che in termini di costi produttivi l’Italia non è in grado di assicurare. A parte la protesta dal basso, dal punto di vista istituzionale si fa veramente poco, anzi in qualche caso si flirta col “nemico”, poichè certe regioni italiane, ad esempio il Molise, in qualche modo stringono accordi con il paese slavo mediante UnionCamere o altri enti di promozione.

Poi, quando avremo finito di parlare di come si entra e come si esce dal lavoro, parliamo anche di come si trattiene in Italia il lavoro?

Annunci

Archiviato in:Osservazioni, , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: