La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Giorno #1 intrappolati tra il Porcellum e la Consulta – prossima tappa #primarieparlamentari

Apparentemente cambiare dal basso non si può: raccolte 1.200.000 firme per un referendum che la Consulta giudica non ammissibile. Quindi “No Porcellum” si è trasformato in “No Referendum”.

Cambiare dall’alto  non se ne parla: il Parlamento numericamente sotto il comando del duo Bossi-Berlusconi non ha interesse ad intervenire, avendolo inventato il Porcellum.

A referendum bocciato registriamo che la Consulta invita, Maroni si sente stimolato, Bersani è scontento, Alfano auspica, Di Pietro grida al regime. Ce n’è abbastanza per sentirsi frustrati, mal rappresentati  e senza una via d’uscita.

Oltre a contare i giorni in cui saremo privati di una legge elettorale decente da un Parlamento conflittuale ed incapace di una sintesi, c’è bisogno anche di continuare ad agire dal basso, perchè prima o poi arriverà il momento in cui le idee e le inizative che ci appassionano incontreranno finalmente la volontà dei cittadini. Per questo motivo segnalo ed invito a supportare l’iniziativa di Pippo Civati e Prossima Italia per ottenere le primarie di collegio.

Non c’è molto altro da fare: solo continuando ad insistere e promuovendo le iniziative che vengono da chi oggi è escluso ma ha entusiasmo e buone idee, si prepara il terreno per innovare i partiti prima e le istituzioni di conseguenza.

 

 

Annunci

Archiviato in:Osservazioni, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: