La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Prescrizione per Berlusconi e la Legge stramazza sul filo di lana

Questa foto deve essere stata scelta con cura, e bisogna riconoscere che è perfetta per descrivere ciò che è successo: il raggiungimento di una prescrizione fortemente voluta per far svanire nel nulla il corruttore di un corrotto conclamato.

Testimonia della immensa soddisfazione di Silvio Berlusconi, inafferrabile eppure perennemente sotto gli occhi di tutti.

Racconta della impotenza della Legge di fronte ad un pool di politici-avvocati che hanno giocato col Diritto come se il Paese fosse una immenso parco-giochi personale.

Lascia alle generazioni più giovani la sfiducia nelle Istituzioni che dovrebbero essere, a chiacchiere, al di sopra di ogni cosa e di ogni sospetto.

Dona alla Storia una delle vicende politiche, umane e finanziarie più incredibili per una nazione occidentale (o se preferite usate pure uno dei sinonimi che ci fanno sentire tanto potenti ed illuminati).

Di fronte a tutte queste conseguenze, ed ascoltando le equilibrate reazioni dei politici di centrodestra, mi piacerebbe venisse introdotto il concetto di responsabilità civile per chi si è accanito contro il sistema giudiziario: la responsabilità civile per i deputati che hanno dato il loro cognome alle leggi personali degli ultimi anni, che hanno interrotto più volte processi in corso mediante leggi poi bocciate dalla Corte Costituzionale, per aver imbrattato la nostra Costituzione come dei graffitari incoscienti che si accaniscono su un bene prezioso.

Annunci

Archiviato in:Le cattive notizie, , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: