La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Ok, il PD è brutto e la CGIL è cattiva. Ma tu, PdL, la riforma l’hai capita?

Leggo e rileggo le dichiarazioni del PdL sulla riforma del lavoro firmata Fornero, compreso il famigerato Articolo 18.

Cerco delle osservazioni, delle obiezioni sui contenuti. Cerco critiche, apprezzamenti, non voglio dire analisi costi-benefici, sarebbe troppo.

Trovo solo roba che riguarda il Pd, i problemi del Pd, la CGIL che tiene in scacco il Paese, qualche frase tipo “non ci faremo dettare la linea dalla sinistra”, cose spericolate tipo “va approvata subito senza iter parlamentare”, come se le lobby vicine al PdL non avessero trasformato puntualmente tutto quello che hanno potuto durante altri iter parlamentari.

Ma non demordo, perchè son curioso e perchè mi sforzo di capire le ragioni dell’altro, però servono le ragioni dell’altro e non riesco a trovarle. Evidentemente non vale la pena soffermarsi sulle ricadute della riforma, nel bene e nel male, comprese le ovvie e legittime obiezioni che possono provenire da destra. Pare che, invece, sia più utile accostare Pd e CGIL e la loro ostinata resistenza ai cambiamenti ed alla modernità.

Insisto. Magari devo solo cercare meglio, magari troverò argomenti del PdL nelle parole di uno dei suoi esponenti più autorevoli, che finalmente dirà una parola chiara sulla riforma con un incpit del tipo “Noi del PdL pensiamo che…” (e qui andrebbe bene anche il famoso pezzo di Fantozzi sulla Corazzata Potemkin…). No. Cicchitto mi parla di Bersani, Bersani quì, Bersani là, e sulla sua irrefrenabile voglia di andare a votare.

Deluso rinuncio. Mi devo accontentare di slogan come “Liberare il lavoro, liberare i lavori” da cui non si capisce chi libera cosa, da cosa, e se a fine mese dopo questa liberazione chi oggi ha un lavoro a tempo indeterminato perderà più facilmente il lavoro. Devo dedurre che è proprio al tempo libero di chi perde il lavoro che si riferisce il senso di libertà citato nello slogan…

Annunci

Archiviato in:Osservazioni, , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: