La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Suicidi, default, spread. Mi ricordo quando la crisi non esisteva…

A volte siamo talmente travolti dalla veloce quotidianità  che rischiamo di non dare il giusto peso alle cose e smarrire la doverosa memoria delle cause dei problemi che oggi ci affliggono.

La domanda che mi faccio più spesso è: ma come siamo arrivati a questo punto? Perchè ci siamo ritrovati con Monti premier, a fronteggiare il rischio di un default come in Grecia (e stiamo imparando tutti che prima della mera questione finanziaria, si passa per qualche migliaio di suicidi), mentre altri paesi, Francia e Germania, tutto sommato non hanno sofferto eccessivamente? E come è stato possibile che, mentre il governo tecnico si attira le ire di quasi tutto il paese, i grandi protagonisti del recente passato siano diventati silenziosi ma saggi padri della patria?

Ho trovato alcune possibili risposte guardando al passato. E mi sono tornate alla mente l’inadeguatezza di alcuni uomini di spicco di fronte a sfide troppo più grandi di loro. E soprattutto l’incapacità degli elettori e di tanta parte dell’informazione nel valutare tale inadeguatezza, nel capire che ci stavamo giocando il futuro.

Ci sono forti segnali di ripresa un po’ dovunque. E anche i contatti con il mondo delle imprese e dei commercianti mi fanno dire che c’è un diffuso ottimismo” – Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi 6 novembre 2009
 

Un Tremonti maturato al ruolo di statista, capace di ascoltare le critiche non come polemica sterile ma come dibattito intellettuale, il Tremonti che sa presiedere, per esempio, con eccellenza l’Istituto Aspen, senza più attriti, può ridare fiducia ai marchi, velocizzare le start up, creare con le istituzioni, le banche, i laboratori, le imprese e le università un network italiano che recuperi il passo perduto nella crisi e confermi il nostro paese leader nel XXI secolo” – Il Sole 24 Ore Dicembre 2009

Dio benedica la Rete, che non dimentica.

Annunci

Archiviato in:Osservazioni, , , , , , ,

One Response

  1. Bravo! ogni tanto facciamo un ripasso che non fa male.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: