La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Impietoso confronto: se la destra italiana va a rimorchio di Marine Le Pen

Il successo di Marine Le Pen, candidato della destra xenofoba,  alle recenti elezioni presidenziali francesi, deve aver ringalluzzito qualche arrugginito protagonista della destra italiana

E allora, in corrispondenza del 25 Aprile, festa della Liberazione dell’Italia dalla oppressione nazi-fascista, ecco che con rinnovato esibizionismo  torna a far capolino l’orgoglio di certe scelte, in questo caso tramandate di generazione in generazione, magari leggermente accantonate negli ultimi anni. La Mussolini, ad esempio, rivendica la totale indifferenza verso certi valori, nonchè la personale convizione che non vi sia nulla da festeggiare.

Ma chi veramente mi ha sorpreso ècome La Destra di Storace sia saltata sul carro dei (presunti) vincitori. Tentando di sfruttare l’eco dell’exploit francese, si mette in scia e sottolinea come sia sufficiente essere coerenti per riscuotere l’approvazione dell’elettorato di destra, in Francia come in Italia.

E’ per il fattore “coerenza” che il Fronte Nazionale di Le Pen ha messo insieme 6 421 773 (17,9% dei voti) mentre La Destra viene accreditata secondo la media dei sondaggi della scorsa settimana di un ordine di grandezza in meno, ferma all’ 1,8%? Può darsi, ma comunque stiano lo cose (ad esempio bisogna essere convincenti anche per essere semplicemente populisti), il paragone è terribilmente infelice.

Annunci

Archiviato in:Le cattive notizie, , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: