La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Cari Big del PD, non facciamo scherzi: pure Obama ha fatto le primarie!

Leggo da giorni che i candidati alle primarie del PD sarebbero troppi. Leggo oggi che i “big del partito” starebbero studiando le “regole per le primarie”, regole ovviamente stringenti. Anzi, molti di questi big vorrebbero convincere Bersani a non farle, queste benedette primarie.

Vorrei ricordare ai big (tra i quali c’è pure Fioroni, ma non è ironia sulla stazza) che Barack Obama, il Presidente degli Stati Uniti d’America, Democratico (lui) e presidente uscente, ha partecipato alle primarie 2012. Tanto per chiarire che anche le candidature sono sintomo di partecipazione, quì potete trovare la lista dei 409 (si, 409…) uomini e donne americani che hanno presentato la documentazione preliminare per la candidatura alle presidenziali 2012 (tra questi, 40 provenivano dal Partito Democratico). E tanto per la cronaca, Barack Obama è il numero 276.

Al momento opportuno, i democratici americani non hanno avuto alcun problema a far concorrere alle primarie di partito altri 14 candidati oltre Obama, tra i quali anche personaggi pittoreschi come Jim Rogers (alle primarie in Oklahoma si è piazzato terzo con oltre 15.000 voti) o come Vermin Supreme (non perdetevi il suo sito “istituzionale”) che nel Massachusetts ha racimolato 833 voti).

Ora qualcuno vuole davvero convincerci che, mentre Barack Obama da presidente uscente ha dovuto fare le primarie di partito, Bersani non dovrebbe farle o farle solo con regole precise e  con pochi e ben selezionati candidati?

Annunci

Archiviato in:Osservazioni, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: