La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

14 mesi a Sallusti, la politica si indigna ma in forte ritardo

Sallusti è stato condannato, va in carcere, anzi no.

I fatti sono ben riassunti in questo articolo de Il Post, quì li riassumerò brevemente. Nel febbraio del 2007 appare su Libero un articolo, a firma Dreyfus, che contiene valutazioni piuttusto pesanti su un giudice tutelare. In quanto direttore del quotidiano, la responsabilità del pezzo è ricaduta su Sallusti.

Oggi è arrivata la condanna, e cometutte  le vicende italiane di questi ultimi anni si scatena l’isteria di parte. La Corte in una nota diffusa dalla stampa, fa sapere che non è stato ravvisato il reato di diffamazione bensì la presenza nell’articolo di fatti oggettivamente falsi. Ma questo non basta a fermare la furia in casa PdL, che ci mette pochi minuti ad individuare il bersaglio: la magistratura (anzi, “certa magistratura” come amano dire). In poche ore è stato tutto un profluvio di attacchi alla democrazia, timori di dittatura, giustizia da Corea del nord, Uzbekistan, paura del confino in Siberia.

Ora ci si chiede. 17 anni di Berlusconismo, svariate leggi ad personam ideate, proposte ed approvate in poco tempo, non hanno mai neanche fatto passare nella mente del PdL l’idea di modificare la legge che oggi viene vituperata. La politica, come nel caso degli ingenti fondi elargiti ai consiglieri del Lazio, si indigna e si mobilita soltanto dopo lo scoppio del bubbone, nonostante siano pagati per lavorare anche prima.

 

Annunci

Archiviato in:Le cattive notizie, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: