La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Cosa dice il twitterometro? Che la Puppato deve andare di più in TV

Per quel che vale, un paio di considerazioni sul twitterometro di Repubblica, che sintetizza quanto i contendenti alle primarie del PD siano in grado di innescare il dialogo su twitter.

Fonte: La Repubblica

Innanzitutto il grafico riguardante le menzioni dal 27 ottobre ad oggi. Ciò che salta all’occhio è che a farla da padrone è Matteo Renzi, probabilmente sia per il suo interventismo quotidiano che innesca reazioni e spesso discussioni, sia per la capacità del suo staff di stimolare i suoi followers. Segue Pierluigi Bersani, che però beneficia della possibilità di unire le menzioni che gli derivano dall’essere candidato alle primarie a quelli che derivano dal suo ruolo di segretario del PD. Fa eccezione in questa generale supremazia, il picco registrato da Nichi Vendola in corrispondenza della sentenza di assoluzione che lo ha visto protagonista il 31 ottobre.

Fonte: La Repubblica

Per quanto riguarda, invece, le menzioni nelle ultime 24 ore, salta all’occhio la correlazione tra menzioni e presenza televisiva. E’ solo grazie alla presenza a Ballarò, infatti, che Laura Puppato vede muoversi sensibilmente il grafico delle menzioni ricevute ieri sera. Ciò rende evidente lo squilibrio notevole nella presenza mediatica dei candidati,dovuta ad esempio all’appeal che suscita ad esempio il “rottamatore” rispetto a posizioni più pacate, ma non meno imteressanti nei contenuti.  Pur essendo una misura quantitativa (non vengono distinte le menzioni positive da quelle negative) qualche spunto interessante lo forniscono (cosa che sicuramente verrà analizzata dai rispettivi staff dei candidati). Da profano tornerò a dargli un’occhiata di tanto in tanto.

Annunci

Archiviato in:Osservazioni, , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: