La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Bersani tranquillo alla guida: il sorpasso non c’è

Reduci da una settimana durissima per il sistema nervoso deglii italiani, travolti da promesse mai così spudorate, tiriamo le somme analizzando gli ultimi sondaggi che le regole ci consentono di guardare.

Sondaggio Ipsos-sole24ore

Sondaggio Ipsos-sole24ore

Nonostante le ultime mosse disperate, la destra di Berlusconi non sfonda, non recupera nè tantomeno è in corsia di sorpasso. Per la verità neanche il centrosinistra sfonda ed è sempre più reale il rischio di ingovernabilità dopo le elezioni. La mia personale opinione é che, in ogni caso,  siamo ad un punto di svolta, anche generazionale. Berlusconi é al tramonto, di conseguenza la destra di stampo berlusconiano, che senza il capo/finanziatore carismatico non ha senso di esistere, è destinata a deflagrare. Bersani farà, come é giusto e come direbbe lui, il suo giro di giostra, proponendo la sua ricetta politica, quella che ha preparato in questi ultimi 4 anni, dando un’identità ai Democratici. Monti é il nuovo vecchio che alla politica italiana certo non mancava, esponente sponsorizzato dalla troika che non si fida più delle ricette politiche italiane. E le novità? E i giovani? Un comico che riempie le piazze con la sua satira tagliente, un magistrato controverso e contraddittorio, che rosicchia voti a sinistra. Un economista/giornalista che è talmente preparato,  competente e poco politico da risultare una specie di alieno estraneo alle regole della politica (al di là di ricette che personalmente non condivido pienamente).

Sondaggio SWG

Sondaggio SWG

In attesa di vedere all’opera nuovi leader armati di nuove idee, ci toccano questi leader alle prese con problemi urgentissimi. Direi che sono molti ormai gli  italiani che, in mancanza di statisti sopraffini, si affideranno a chi ci mette buon senso, equilibrio, realismo, senza estremismi e soprattutto senza ilusionismi. Sperando in un Italia più giusta.

Annunci

Archiviato in:Le buone notizie, , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: