La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Beppe Grillo dice no. Il M5S non si sa.

Beppe Grillo ha avuto in queste ore una occasione straordinaria. Orientare fortemente un nuovo governo verso le sue proposte, con un pò di buon senso, che per governare un Paese così diviso, è necessario. Non per una legislatura intere intendiamoci: pochi provvedimenti mirati, costi e moralità della politica, legge anti-corruzione, conflitto di interessi, legge elettorale. Pierluigi Bersani ha offerto la disponibilità a discutere. Non convergenza sul suo programma, non un abbraccio mortale, non un accordo programmatico di lungo periodo. Solo discutere.

Mentre qualche volenteroso (e coraggioso) neo eletto del M5S in mattinata si era dichiarato almeno possibilista, la risposta di Grillo non si è fatta attendere.

bersani47

E’ chiaro, a questo punto, che Grillo punta al bersaglio grosso, costi quel che costi: una maggioranza assoluta e l’annullamento del Partito Democratico così come lo conosciamo.

Però, considerando che il M5S non parla come un sol uomo, ma è un sol uomo, non prendendosi neanche la briga di ascoltare deputati e senatori appena eletti nelle sue fila, se fossi un elettore grillino, prima di consegnare il mio voto nelle mani di un uomo solo al comando, ci penserei bene.

Detto ciò, Bersani non si sottoponga ad inutili umiliazioni, perchè non le merita, e dopo aver inchiodato il Movimento 5 Stelle alle proprie responsabilità, lasci perdere Grillo e ci lasci tornare a votare.

Annunci

Archiviato in:Le cattive notizie, , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: