La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Città della Scienza. Città della speranza.

Stanotte è andato in fumo molto più che un luogo di cultura ed aggregazione. Se è stato incendio doloso, si è trattato allora di un intervento quasi chirurgico per fiaccare la già flebile speranza di una città in ginocchio. Se è stato incendio doloso, quel fuoco era portatore di un messaggio che doveva essere visibile a tutti.

contributonapoli

Quando sono stato a Città della Scienza mio figlio era un bambino. Ricordo che correva impazzito di gioia da un esperimento all’altro, e con lui decine di bambini,e genitori rubati al lavoro o ad altre seriosissime cose da adulti, finalmente bambini insieme ai propri figli. E calpestare quel suolo per chi ne conosce la storia è stato doppiamente emozionante, sembrava di vivere  un sogno, come se Napoli fosse davvero rinata ricostruendo, non solo fisicamente, sugli errori del passato.

Oggi che quelle fiamme hanno divorato tutto, leggo le parole del Sindaco e un pò mi cadono le braccia “Napoli è sotto attacco”. Mi sarei aspettato una denuncia senza effetti da Action Movie, e nel contempo una parola di incoraggiamento, di speranza ad una città gravemente ferita. Invece si intravedono in chi dovrebbe guidare ed amministrare la città, la solita voglia di piangersi addosso, di dare al colpa alla sfortuna o ad un potere troppo grande e lontano da sè.  Chi conosce Napoli, chi riesce a capire il valore inestimabile dei pochi focolai di cultura in città, ha il dovere di fare qualcosa di concreto, senza piagnistei e con tanta determinazione. Io voglio rivedere ancora una volta decine di bambini impazzire di gioia tra i piccoli e grandi esperimenti scientifici guidati da genitori che tornano ancora bambini. Voglio vedere una nuova rinascita sulla terra dell’ex Italsider, voglio rivedere la mia città che torna a credere nella forza della cultura e dell’onestà. Per questo vi invito a dare un contributo:

Fondazione Idis Città della Scienza

IBAN IT41X0101003497100000003256

causale Ricostruire Città della Scienza

Annunci

Archiviato in:Le cattive notizie, , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: