La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Paura di Grillo e dell’integralismo a 5 Stelle

No ad un appoggio al governo a guida Bersani. No ad un appoggio ad un governo in cui siano presenti i partiti. No ad un appoggio ad un governo tecnico. Deputati e Senatori del Movimento 5 Stelle solo al servizio di un governo targato Movimento 5 Stelle con l’esclusivo programma del Movimento 5 Stelle.

grillismoForse non sono al passo con i tempi o forse sono influenzato da considerazioni di parte, non lo so, ma quello di cui sono certo è che il sentimento che ho provato di più in questi ultimi giorni è un misto di inquietudine e paura. Si, la Storia e la storia del Movimento di Beppe Grillo hanno dei punti in comune che non può lasciare tranquilli, la loro determinazione nel considerare tutto ciò che altro da sè poco più di zero mi preoccupa. L’esperienza diretta mi aiuta ad identificare due modi diversi di appartenere al progetto 5 Stelle, modi diversi ma funzionali all’apparato propagandistico e mediatico predisposto con accuratezza da un abile tribuno/comunicatore ed un esperto di comunicazione attraverso le nuove tecnologie.

Il primo tipo di “grillino” è l’attivista. Attenzione, dai racconti di amici che hanno frequentatoa a vario titolo le sezioni dei seggi elettorali, si tratta di piccoli plotoni di giovani e giovanissimi che con cieca obbedienza, hanno presidiato anche a muso duro le operazioni di preparazione al voto e di spoglio. L’episodio più eclatante che mi è stato riportato riguarda una giovane attivista a 5 Stelle che impegnata in una sezione laziale come Rappresentante di Lista ha constatato che si era verificato un banale errore di conteggio, che una volta emerso avrebbe messo in luce la sua disattenzione. Panico. Tra le lacrime ha confessato al responsabile di zona del Movimento, accorso subito sul luogo del’accaduto, di temere una seria lavata di capo, se non l’esplulsione.

Il secondo tipo di sostenitore è l’indeciso/arrabbiato. Quì non c’è più la prevalenza dei giovani e giovanissimi, ma subentrano casalinghe, pensionati, gente comune, che dell’attivista non ha nulla, ma che ha covato in questi anni la frustrazione di chi l’ha preso in giro e di chi non ha fatto nulla per difenderlo dalle prese in giro. Oggi questo sostenitore M5S non guarda più in faccia a nessuno, non accetta più mediazioni, tutto che che non è Grillo è colluso, è vecchio, è compromesso, è da azzerare. Pur senza la disciplina quasi militare dell’attivista, è altrettanto determinato a prendersi le sue rivincite e sogna un Paese completamente diverso forte dell’entusiasmo che viene da un risultato elettorale numericamente incredibile.

Questa combinazione mi fa paura perchè non vedo nessun argine, non vedo disponibilità al dialogo ma solo una voglia irrefrenabile di travolgere tutto e tutti. Ma soprattutto vedo prevalere la volonta di rivalsa sul realismo e la concretezza. Davvero vorranno giocare al Governo dopo aver giocato alle Elezioni? Davvero vorranno provocare, sbeffeggiare, reinventare la Costituzione, al solo scopo di far sentire vecchi e inadeguati tutti, proprio tutti coloro che hanno fatto politica fino ad oggi? Ci sono scuole da sistemare, aziende da pagare, tavoli da aprire per il lavoro che muore ogni giorno, speranza da ridare a chi non ce la fa più, ma davvero. Possibile che l’istanza di rinnovamento e moralizzazione della politica  e le urgenze del Paese non si possono affrontare insieme?  Sembrerebbe di si, ed è per questo che ho paura. Ho paura di questo integralismo che sembra contagioso ed inarrestabile e dell’uso che tra un mese, tra un anno, qualcuno possa decidere di farne.

Annunci

Archiviato in:Osservazioni, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: