La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

Zanda e l’alleato imbarazzante

Sono sempre stato convinto che cambiare idea sia un atteggiamento sano, a meno di non farlo continuamente (indice di assenza di un minimo di pensiero proprio). Ma mettere seplicemente in discussione la parte più sgradevole delle proprie decisioni, senza però tornare sui propri passi, lo trovo un atteggiamento un pò vigliacco, specie se si ricoprono incarichi di responsabilità. Ed è, secondo me, il caso di Luigi Zanda, capogruppo PD al Senato.

Premesso che il PdL è, ahimè. alleato di governo del PD e che Silvio Berlusconi è il leader indiscusso del PdL, e che il PD ha scelto la via dell’alleanza sapendo esattamente con chi avrebbe avuto a che fare, veniamo a cosa ha detto Zanda.

“Secondo la legge italiana Silvio Berlusconi, in quanto concessionario, non è eleggibile. Ed è ridicolo che l’ineleggibilità colpisca Confalonieri e non lui” (Ansa, 11:50)

Ma ovviamente, nella logica del vorrei ma non posso, mettere in discussione la legittimità politica del leader PdL non implica minimamente uscire da un governo che vede in prima fila degli impresentabili DOC, gente che, per dire, ha avallato in Parlamento la tesi secondo la quale  Berlusconi telefonò il 26 maggio del 2010 alla Questura di Milano perchè convinto che Ruby era la nipote di Mubarak. Se Zanda volesse davvero mettere in discussione i suoi compagni d’avventura al governo, dovrebbe avere più coraggio ed annunciare a nome del Partito Democratico di non voler più appoggiare un governo fondato sull’illeggittimita di una sua componente fondamentale. O in alternativa, più modestamente, annunciare le proprie dimissioni.

Annunci

Archiviato in:Le cattive notizie, , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: