La Monarchia delle Banane

"Il pubblico è un bambino di undici anni, neppure tanto intelligente". S.B.

DDL Compagna. Resta una domanda: perchè?

assedioIl Disegno di Legge noto ormai come “salva Dell’Utri” è opera di tale Luigi Compagna esponente di GAL (la formazione di Miccichè, alleato di ferro del PdL), di cui vi riporto l’intensa attività politica (tratta da Wikipedia):

Nel 2008 ha proposto una modifica ad un decreto legge per permettere al giudice Corrado Carnevale di concorrere per il posto di primo presidente della cassazione.

Nel 2009 ha proposto un disegno di legge costituzionale, insieme alla senatrice Franca Chiaromonte del PD, per ripristinare l’immunità parlamentare: vi si propone una procedura con cui la Camera di appartenenza dispone sospensione del procedimento penale a carico del parlamentare per tutta la durata del suo mandato (invertendo così la procedura esistente prima del 1993 con l’obbligo del magistrato di richiedere l’autorizzazione a procedere).

Nel 2013 ha presentato un disegno di legge per dimezzare la pena per concorso esterno in associazione mafiosa.

Quello che mi domando è: ma qualcuno ha chiesto a Compagna quali sono le ragioni per cui ha pensato di dedicarsi a questo tema, ed i razionali per cui ha pensato di risolverlo riducendo le pene e limitando di fatto l’azione dei magistrati? Almeno le  vecchie care leggi ad-personam avevano quel velo di ipocrisia del tipo “sono leggi per tutti che casualmente si applicano anche a Berlusconi“. Ma in questo caso, anche utilizzando il classico velo di ipocrisia, a chi doveva mai servire questa legge?

Annunci

Archiviato in:Le cattive notizie, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: